Enzo Mari

  


Logo ideato per la Personale tenutasi al palazzo della Triennale di Milano.

 

Enzo Mari è nato a  Novara nel 1932.

Sviluppa la sua formazione con gli studi all'Accademia di Belle Arti di Milano, a cui accompagna già dagli anni Cinquanta un'intensa attività artistica tenendo mostre personali e collettive nelle principali gallerie e musei d'arte contemporanea.
Nel 1963 coordina il gruppo italiano "Nuova Tendenza" e nel 1965 ne organizza l'esposizione alla Biennale di Zagabria; partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Triennale di Milano.
Parallelamente inizia l'attività di designer, prima nell'ambito della ricerca formale individuale, quindi in collaborazione con numerose industrie, nei campi della grafica, del prodotto e dell'allestimento di mostre.
Caratteristica dell'opera di Mari, internazionalmente affermatasi tra le più rappresentative del design italiano, è la continua ricerca e sperimentazione di nuove forme e significati del prodotto, talvolta anche in contrapposizione con gli schemi tradizionali del disegno industriale. Nel 1971 partecipa con un intervento critico alla mostra "Italy: The New Domestic Landscape" al MOMA di New York.
La sua singolare posizione nel panorama del design italiano è inoltre documentata nelle molte pubblicazioni dedicate al suo lavoro (tra cui le monografie "Funzione della ricerca estetica" e "Enzo Mari designer"), come nei suoi interventi in importanti istituzioni, tra cui l'Associazione per il Disegno Industriale (di cui è presidente dal 1976 al 1979).
Tra i più significativi riconoscimenti ottenuti dalla produzione di Mari, il Compasso d'Oro (assegnatogli nel 1967 e nel 1979) e l'inserimento nelle collezioni di diversi musei d'arte contemporanea (Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, Moderna Museet di Stoccolma, Stedelijk Museum di Amsterdam, Musée du Louvre di Parigi, Kunstmuseum di Düsseldorf).
Più recentemente l'attività di Mari si estende alla collaborazione con enti pubblici, per la ricerca e la progettazione dell'arredo urbano (Comune di Milano, Sistemazione della Piazza del Duomo), e alla didattica, intensamente svolta con conferenze e cicli di lezioni in Italia e all'estero, come nei corsi tenuti presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Parma e la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Una grande mostra personale gli viene dedicata nel 1983 dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, dove sono conservati in permanenza gli 8500 disegni ed elaborati costituenti il suo archivio e da lui donati al CSAC.
Invitato alla Biennale di Venezia sul tema "Arte e Scienza" nel 1986, vi espone un'"allegoria" realizzata per l'occasione.
Nel 1988 è allestita a San Marino la mostra "Modelli del Reale", dedicata al complesso del suo lavoro.
Enzo Mari ha iniziato la sua collaborazione con Zanotta nel 1981, per la progettazione della sedia Tonietta che riceve il Compasso d'Oro nel 1987. Si  dedica con particolare successo al design industriale collaborando con alcuni dei maggiori produttori di complementi di arredo (
Zani & Zani e Arnolfo di Cambio). 

 



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