Philippe Starck
|
|
Philippe Starck è nato a Parigi il 18 gennaio 1949.
Nell´adolescenza si appassiona al disegno, aiutato certamente dal padre, che è costruttore di aerei.
Dalla metá degli anni sessanta, Starck studia alla scuola Nissim di Camondo a Parigi.
Nel 1968 fonda la sua prima impresa, che produce degli oggetti gonfiabili. Negli anni settanta si prende cura della decorazione d´interni di locali notturni parigini, quali La Main Bleue (1976) e Les Bains-Douches (1978).
Nel 1979 fonda l´impresa "Starck Product".
Nel 1982 rinnova gli appartamenti privati del presidente francese François Mitterrand al Palais de l´Élysée.
Nell´anno 1984 realizza la decorazione d´interni del Café Costes a Parigi e anche di quella di altri caffé notturni, ad esempio Manin (Tokyo 1985) e Teatriz (Madrid 1990).
A New York, è responsabile dell´arredamento di interni degli Hotels Royalton (1988) e Paramount (1990) e, in Olanda, partecipa attivamente alla costruzione del Groningen Museum (1991).
In Giappone, Starck realizza nel 1989/1990 il bastimento La Fiamma per la ditta Asahi, l´immobile Nani Nani per Rikugo (tutti e due situati a Tokyo) e, nel 1991, l´edificio degli uffici Le Baron Vert a Osaka per Meisei.
È dopo questi piani, che appare tutta una serie di residenze particolari come per esempio Lemoult (Parigi 1987), L´Angle (Anvers 1991), 18 maisons de rapport a Los Angeles (1991) e una residenza particolare a Madrid (1991); egli ha anche progettato i piani per i locali della coltelleria francese Lagouiole (1989) e quelli di un´officina di prodotti biologici presso Bordeaux (1991). A Parigi, una strada intera, la Rue Starck, é stata realizzata dopo i suoi progetti.
Da allora, Starck disegna, negli anni ottanta, un grande numero di mobili individuali e delle collezioni di mobili che sono fabbricati da stabilimenti francesi, italiani, spagnoli, giapponesi e svizzeri. Nell´ambito del disegno industriale, disegna degli oggetti, i piú disparati nella serie O.W.O. proprietá Panzani, battelli per Beneaux, bottiglie di acqua minerale per Glacier, apparecchi domestici per Alessi, spazzolini da denti per Fluocaril, articoli da viaggio per Vuitton, mobili urbani per Decaux, mobili d´ufficio per Vitra veicoli, fermaporte, occhiali, ecc...Starck ha ricevuto, per le sue creazioni, un grande numero di premi e di riconoscimenti. Le sue creazioni sono esposte nelle collezioni di numerosi musei europei e americani: tra questi citiamo il Brooklyn Museum di New York, il Museo delle Arti Decorative di Parigi e il Museum of Design di Londra. Citiamo anche le esposizioni individuali e collettive a Parigi, Marsiglia, Roma, Monaco, Dusseldorf, Kyoto, Tokyo, Chicago, Los Angeles, New York. Philippe Starck vive e lavora a Parigi. |